Ho pochi like sulla mia pagina Facebook?

Ho pochi like sulla mia pagina Facebook?

Molti si domandano come mai non ricevono tanti like sui loro post su facebook nella loro pagina Fan, mentre magari sul profilo personale si.

Partiamo da un presupposto molto banale: Le pagine Personali e le pagine “fan” sono due cose differenti. Nella prima dei 500 contatti in media che possiamo avere, molti di essi sono davvero nostri conoscenti, parenti, amici e quindi sono più coinvolti o magari si ritengono “tenuti” a dover mettere un like ad un amico, anche se magari non gli interessa più di tanto.

Nelle pagine Fan, aziendali, il numero di like varia moltissimo. Le persone non sempre sono amici e parenti ( grazie al cielo ), il contenuto dell’immagine spesso è promozionale ( non sono io con mio figlio mentre ridiamo ) e meno emozionale ed altro aspetto fondamentale è la percentuale degli utenti che visualizzano ogni volta il nostro post.

Questa percentuale si aggira intorno al 10% ( con precisione non lo sa nessuno in realtà ) quindi se supponiamo che un attività locale di un piccolo imprenditore ottiene 2.500 Fans, ogni post che verrà effettuato dall’agenzia arriverà ad essere visto da 250 persone.

Ecco che diventano fondamentali due aspetti: A) Il contenuto che andiamo a comunicare deve essere il più coinvolgente possibile. B) Se vogliamo far visualizzare il nostro contenuto al 100% della nostra fan base dobbiamo attivare una sponsorizzata, cioè dobbiamo investire del denaro per poter far visualizzare il post a tutti.

Capendo questo si capisce anche il motivo di cosi “pochi like” per un nostro post, quando non andiamo a prevedere un budget di comunicazione che rimanga extra rispetto alla richiesta del nostro “amministratore della pagina/agenzia/consulente digital”.

E’ sensato pensare sempre di affidare la creazione e la gestione dei contenuti di una pagina aziendale ad esperti, prevedendo quindi un budget per la persona fisica che si occupa della comunicazione ed un budget di comunicazione, ovvero quella parte di investimento  per fare pubblicità alla nostra attività.

Un esempio pratico.

  • Il famoso artista Rap Gue Pequeno ha una pagina facebook seguita da quasi un milione di fan 1.000.000

Effettua un post dove comunica che sta firmando dei dischi che potranno essere perdonati su amazon (promozione/vendita) ed ottiepochi-like-su-facebookne la bellezza di 3.800 Like … wow direste. Ciò significa che hanno visualizzato questo post 100.000 centomila fan del milione complessivo e che di questi 100.000 solamente 4 mila ( in realtà 3.800 ) hanno messo il mi piace, ovvero il 3% che rappresenta lo 0,4% circa del totale fans.

  • La signora Maria invece ha una pagina con 2.500 fans.

Ogni post, non sponsorizzato, viene visualizzato come abbiamo detto da un massimo del 10% del totale Fans, quindi nel nostro esempio saranno 250 persone, ed ottiene “solamente” 18 like, cioè  circa l’11% ha messo like.

Tenendo conto delle proporzioni ovviamente, sta lavorando bene in organico (senza sponsorizzare il post)  la signora Maria rispetto alla pagina dell’artista famoso.

 

Vuoi maggiori dettagli? scrivici